Download Contro il mercato della salute by Iona Heath PDF

By Iona Heath

«Le persone sane sono persone malate che semplicemente non sanno di esserlo». l. a. battuta di una vecchia commedia è uscita dai teatri consistent with inverarsi negli attuali sistemi sanitari. Quel paradosso va sotto il nome, in apparenza confortante, di medicina preventiva: screening di massa attuati con sofisticate apparecchiature di misurazione biometrica rilevano minime anormalità spesso indolenti e non innovative, su cui agisce poi un trattamento farmacologico di correzione della «devianza». Sollecitudine in step with l. a. salute pubblica o affare colossale in step with il complesso medico-industriale? Iona Heath non ha esitazioni. Assimila le politiche neoliberiste in materia di rischio epidemiologico a una «licenza a stampare denaro». Ma nella sua accorata accusa contro l. a. «combinazione tossica di interesse personale e buone intenzioni» l. a. dottoressa Heath, tra i medici più esperti e stimati del Regno Unito, non è sola. Ricerche scientifiche pluridecennali hanno ormai dimostrato che l’illusione statistica dell’efficacia della prevenzione dipende soltanto dall’ampliamento della nozione di malattia e dall’abbassamento della soglia dei protocolli di intervento. Il risultato di questo regime di sovradiagnosi e sovratrattamento è una medicalizzazione della vita che ci fa sentire tutti un po’ malati, mentre storna ingenti risorse dalla cura di chi ne ha davvero bisogno, ossia le fasce soccombenti della popolazione. Quando ci ripeteranno che «prevenire è meglio che curare», chiediamoci almeno quali costi sociali abbia un’ossessione according to il benessere del corpo che allontana sempre più l’idea stessa della sofferenza dall’orizzonte umano a cui inevitabilmente appartiene. Proprio su questo prospera il lucroso mercato della salute.

Show description

Read or Download Contro il mercato della salute PDF

Similar health care delivery books

Medicine, Race and Liberalism in British Bengal: Symptoms of Empire

This booklet specializes in the entwinement of politics and drugs and tool and information in India in the course of the age of empire. utilizing the robust metaphor of ‘pathology’ - the technology of the beginning, nature, and process illnesses - the writer develops and demanding situations a burgeoning literature on colonial medication, relocating past discussions of nation drugs and the regulate of epidemics to daily life, to teach how medication used to be a primary ideology of empire.

The Cultivation of Whiteness: Science, Health and Racial Destiny in Australia

During this lucid and unique booklet, Warwick Anderson deals the 1st entire heritage of Australian clinical and medical principles approximately race and position. In nineteenth-century Australia, the most commentators on race and organic alterations have been medical professionals. The clinical career entertained severe anxieties approximately 'racial degeneration' of the white inhabitants within the new land.

Human Resource Management: The NHS: A Case Study

This new textual content presents an advent to Human source administration (HRM) and its specific software to the nationwide overall healthiness carrier. After an exam of the most options and concept of HRM the ebook makes a speciality of the well-being provider - the biggest enterprise in Europe and a space within which there's massive curiosity.

Occupational Therapies without Borders, Volume 2: Towards an Ecology of Occupation-Based Practices

During this landmark textual content writers from all over the world talk about a plurality of occupation-based techniques that explicitly recognize the entire strength of the paintings and technological know-how of occupational remedy. The occupation is gifted as a political possibilities-based perform, interested in what issues such a lot to humans in actual existence contexts, producing practice-based facts to counterpoint evidence-based perform.

Additional resources for Contro il mercato della salute

Example text

41 I ricercatori hanno studiato un gruppo di pazienti, morti nel 2004, che negli ultimi sei mesi di vita avevano assunto statine. Mettendo a confronto pazienti che sapevano affetti da una malattia terminale con gruppi di controllo abbinati a una serie di altre malattie, età e condizione socioeconomica, hanno scoperto che tra i casi e i gruppi di controllo non c’era una differenza di rilievo rispetto al periodo di sospensione delle statine e ne hanno concluso che si era persa una buona occasione per ridurre il carico terapeutico sui pazienti in fin di vita, diminuendo al contempo le spese sanitarie.

Come Per Fugelli, professore di Medicina sociale a Oslo, affermava già nel 1996: Pazienti e medici sono gli interpreti di un dramma scritto dalla storia, diretto dalla cultura e prodotto dalla politica. 1 In tal modo e, come al solito nell’interesse del potere, la medicina ha finito per sostituirsi alla religione come «oppio dei popoli». Nel 1843, in Per la critica della filosofia del diritto di Hegel, il venticinquenne Karl Marx formulò la sua celebre definizione della religione: La miseria religiosa è insieme l’espressione della miseria reale e la protesta contro la miseria reale.

I costi stanno aumentando a causa della rapida evoluzione delle tecnologie sanitarie, molte delle quali sono perlomeno inizialmente costosissime, e dell’invecchiamento della popolazione, dovuto almeno in parte proprio ai sistemi sanitari oggi messi a rischio dal loro stesso successo. I parlamentari dicono ai cittadini che i sistemi sanitari nazionali stanno diventando inabbordabili e molti cercano di convincere il proprio elettorato che l’unica soluzione è un grado maggiore o minore di commercializzazione e privatizzazione, chiaramente nell’interesse di chi è già ricco e potente.

Download PDF sample

Rated 4.51 of 5 – based on 34 votes