By Arturo Massolo
Read Online or Download Fichte e la filosofia PDF
Best no-ficcion books
Paul keres fue uno de los mas grandes jugadores se los angeles historias del ajedrez y uno se los mas significados aspirantes al campeonato mundial durante un tercio de siglo.
Asi Se Pinta Con Lapices de Colores
Los materiales, las tecnicas, l. a. teoria y l. a. practica del Arte de pintar con lapices de colores. Toda una guia para aprender o avanzar en cuanto a tecnica se refiere de este arte.
Additional resources for Fichte e la filosofia
Sample text
Esterna», che condiziona e determina la riflessione, non si può all'Io della tesi riconoscere la egoità.. Il che porta alla çonclusione che nella Grun Se ritorniamo a riflettere sulle due sintesi, troviamo che l'una rimanda all'altra. Con il concetto di causalità, infatti, si determina che nell'Io deve essere posto tanto di passività quanto di attività nel Non-Io. Ma come può porsi nell' Io passività ? A questa domanda si risponde con il concetto di sostanzialità, mediante cui attività e passività sono nell'Io la stessa cosa. Ma come può l'Io porre in sé passività ? Rispondere con l'attribuire il perché alla attività del Non-Io, è un non rispondere, in quanto l'attività stessa del Non-Io presuppone la passività dell' Io. Le leggi della riflessione rendono possibile la W. , e la W. L. prova queste leggi. Questo circolo che Fichte stesso denuncia, non è da considerare identico a quello già individuato sul principio primo, che prova la unicità del sistema ed ha a sua volta come condizione quella stessa unicità del sapere. In quest'ultimo è da vedere, infatti, il postulato dell'assoluta creatività del principio. Il secondo, invece, esprime la provvisorietà, entro la quale, come in un circolo, si muove necessariamente la indagine critica che si domanda della possibilità del filosofare.