By Domenico Losurdo
Read Online or Download La comunita, la morte, l’Occidente: Heidegger e l’ideologia della guerra (Nuova cultura) PDF
Best foreign language study & reference books
The Emergence of Semantics in Four Linguistic Traditions: Hebrew, Sanskrit, Greek, Arabic
This research goals to supply a comparative research of the position of semantics within the linguistic thought of 4 grammatical traditions - Sanskrit, Hebrew, Greek, and Arabic.
A Word or Two Before You Go . . . . Brief essays on language
Engl. Language and stories
Fremde Welten: Die Oper des italienischen Verismo
Mit diesem Buch erfährt der Opernverismo erstmals eine umfassende Gesamtdarstellung. Die Rahmenbedingungen für seine Durchsetzung im internationalen Opernbetrieb werden ebenso in den Blick genommen wie die Entstehung, Verbreitung und Rezeption der veristischen Oper.
Additional resources for La comunita, la morte, l’Occidente: Heidegger e l’ideologia della guerra (Nuova cultura)
Sample text
Si pensa fino in fondo e si comprende il carattere di concreta posizione riconduce^ dolo alla sua essenza originaria e alla sua necessità, e cioè in quanto si dà una formu lazione e una risposta del tutto nuova, a partire dalle fondamenta, alla essenza delllj verità e allesserei (Dasein) dell’uomo, e si educa così a un atteggiamento di fondò? più originario del filosofare » . 131 I La guerra, la comunità e la morte 45 La verità e oggettività scientifica, generalmente presentata come superamento o trascendimento delle diverse Weltanschauungen e op zioni filosofiche, è invece essa stessa espressione della metafisica della soggettività e della modernità.
Considerati espressioni di un’«anima del popolo» (Volksseele) o di'! 120 In questo senso persino Roì senberg (teorico della Rassenseele) può essere considerato ancora pri( La guerra, la comunità e la morte 43 gioniero, in qualche modo, del liberalismo, o comunque incapace di oltrepassarlo compiutamente. 122 In tal modo, Heidegger viene a trovarsi in contraddizione con una corrente culturale importante del nazismo che, assumendo in pieno l’eredità della Krìegsideologie, aveva visto e celebrato nella conquista del potere del 19 33 il trionfo della «visione del mondo germanica».
In questo quadro, ben si comprende la polemica contro la filosofia dei valori,119 messa in connessione con la filosofia delle visioni del mondo. Che le diverse Weltanschauungen e i diversi valori vengono! considerati espressioni di un’«anima del popolo» (Volksseele) o di'! 120 In questo senso persino Roì senberg (teorico della Rassenseele) può essere considerato ancora pri( La guerra, la comunità e la morte 43 gioniero, in qualche modo, del liberalismo, o comunque incapace di oltrepassarlo compiutamente.